builderall

Attualmente il professor Testoni svolge la propria attività clinica principalmente nel campo dell’endoscopia operativa, anche d’urgenza (sanguinamenti digestive, stenosi ecc.), in cui ha notevole esperienza, e della diagnostica e terapia delle malattie funzionali dell’apparato digerente.
Gli interventi endoscopici effettuati riguardano principalmente il trattamento della malattia da reflusso gastro-esofageo, dell’obesità di grado moderato-severo e delle malattie delle vie biliari e del pancreas mediante ERCP, l’asportazione dei polipi e altre lesioni neoplastiche e pre-neoplastiche dell’apparato digerente con diverse tecniche di resezione in base alla tipologia della lesione, la termoablazione dell’esofago di Barrett e delle angiodisplasie, ed il trattamento della gastroparesi. Gli interventi effettuati in urgenza riguardano la gestione dei sanguinamenti digestivi acuti, delle stenosi e delle fistole dell’apparato digerente.
La diagnosi ed il trattamento delle malattie funzionali dell’apparato digerente riguarda principalmente la malattia da reflusso gastro-esofageo, la dispepsia funzionale e la gastroparesi, i disturbi della motilità dell’esofago, le patologie infiammatorie e le intolleranze alimentari che sono alla base dei sintomi dell’intestino irritabile, e le malattie infiammatorie intestinali. Questi disturbi possono essere indagati nell’ambito di check-up digestivi mirati, eventualmente effettuati in regime di day hospital.