builderall

Il Professor Testoni ha iniziato ad effettuare interventi di plastica del cardias per il trattamento della malattia da reflusso gastro-esofageo tra i primi nel mondo, nel 2007, ed attualmente ha la maggior esperienza in Europa con il maggior numero di pazienti tratti e con il follow-up più lungo (oltre 10 anni) [1,2].
L’intervento, chiamato fundoplicatio transorale senza incisione chirurgica (TIF) viene effettuato per via endoscopica transorale, non comporta per il paziente complicanze di rilievo ed effetti collaterali persistenti post-intervento, al contrario di quanto accade per la terapia chirurgica, ed è indicato in pazienti con esofagite non severa, malattia da reflusso non erosiva (NERD) o esofago ipersensibile, documentati alla pH-impedenzometria esofagea 24 ore (esame comunque necessario per eseguire l’intervento), e in presenza di esofago di Barrett con segmento corto.
L’intervento, che è ripetibile nel tempo, trova anche indicazione nei casi di insuccesso della terapia chirurgica, di obesità con reflusso gastro-esofageo prima dell’esecuzione di interventi bariatrici restrittivi (ad es. la gastroresezione o gastroplastica verticale), e in casi di comparsa di malattia da reflusso in pazienti trattati con miotomia cardiale (acalasia ed altri disturbi motori dell’esofago).
Dal 2007 sono stati effettuati oltre 20.000 interventi di questo tipo nel mondo ed i risultati, riportati da diverse meta-analisi, hanno documentato una efficacia a 5-10 anni pari a quella della chirurgia tradizionale [3] (fundoplication sec. Nissen). Nella nostra esperienza, il 50% dei pazienti a 5-10 anni non assume più farmaci inibitori della secrezione acida (PPI), il 40% circa ha ridotto di almeno il 50% l’uso quotidiano di questi farmaci, e solo il 10% non ha avuto alcun miglioramento clinic o è recidivato. 
1.Testoni PA, Vailati C, Testoni S, Corsetti M Transoral incisionless fundoplication (TIF 2.0) with EsophyX for gastroesophageal reflux disease: long-term results and findings affecting outcome. .Surg Endosc. 2012;  26:1425-35. 
2.Testoni PA, Testoni S, Distefano G, Mazzoleni G, Fanti L, Passaretti S. Transoral incisionless fundoplication with EsophyX for gastroesophageal reflux disease: clinical efficacy is maintained up to 10 years. Endosc Int Open. 2019;7:E647-E654 
3.Testoni S, Hassan C, Mazzoleni G, Antonelli G, Fanti L, Passaretti S, Correale L, Cavestro GM, Testoni PA.Long-term outcomes of transoral incisionless fundoplication for gastro-esophageal reflux disease: systematic-review and meta-analysis. Endosc Int Open. 2021;9:E239-E246.